Return to Website

Ayrin Web Forum

Benvenuto viaggiatore, siedi e parla, puoi dire tutto quello che vuoi sui mondi fantasy, altri vogliono parlare con te. Welcome traveller, sit and talk, say all u want about fantasy worlds, other people want talk with you.

Ayrin Web Forum
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: No alla guerra


Vogliamo ricordare?

Saddam Hussein è diventato presidente e primo ministro dell’Iraq (repubblica ?!) nel 1979.

1980 scoppia la guerra con l’Iran (con la benedizione degli USA) risalente a degli sconfinamenti del 1973; ci saranno 1milione di morti.

1991 George Bush, a seguito dell’invasione dell’Iraq al Kuwait (1990), decide, con l’avvallo dell’ONU (partecipazione di oltre 30 paesi), di attaccare l’Iraq; non destituirà dal potere Saddam Hussein per interessi politici (a quei tempi c’era ancora l’Unione Sovietica con le mani in pasta nel medioriente) e adotta misure restrittive (embargo) che non indeboliscono il dittatore ma il popolo.

2003 G.W. Bush decide di attaccare l’Iraq, comunque e anche senza avvallo dell’ONU, a causa di … interessi petroliferi … ricordiamoci che l’economia Americana sta andando male!!!

--- --- --- --- --- --- --- --- ---

Replying to:

Sono sdegnato, da quello che leggo sui quotidiani e sento nei notiziari. Ma chi è veramente il dittatore? A questo punto, qual'è la differenza tra Saddam e Bush. Siamo alle nuove crociate, facciamo guerra all'Iraq per dare a quel popolo la democrazia... ?! qualcosa non torna in questo discorso, che non mi sono inventato ma ho sentito fare da un parlamentare (di cui non dirò a quale partito appartiene... ma tanto che importa) e che ha aggiunto più o meno questo: "meglio sbagliare noi facendo guerra all'Iraq, dandogli la democrazia, che non lasciare il popolo sotto il regime dittatoriale di Saddam..."

Insomma, guerra democratica, non tanto differente da quella santa. probabilmente illegittima.

Non voglio certo proteggere Saddam, ma non mi si venga a dire che gli Americani sono miei amici, anzi, a questo punto vorrei completamente distaccarmi da loro, non voglio piú esserne alleato. Lotta contro il terrorismo! Griderà qualcuno. Si, lottiamo contro il terrorismo ma, mi spiace, questa guerra non è una lotta contro il terrorismo. Ci sono tantissimi paesi ancora nel mondo sotto regime dittatoriale, probabilmente e sicuramente peggio di quello iraqueno, ma nessuno fa niente; forse non ci sono abbastanza interessi economici (in Iraq c'è il petrolio, in tanti altri paesi solo fame e sottosviluppo).

La democrazia non si fa con le bombe. Basta con le guerre.

Stop the war. Yankee go home.

Chi vuole questa guerra è dittatore quanto Saddam Hussein e gli altri dittatori nel mondo.