Return to Website

Discussione sull'amor di patria o sull'utopia o su entrambe le cose?

5 ottobre 2003 Patria o utopia? quest'anno si potrebbe parlare di Utopia. Non credo che abbandoneremo la discussione sulla patria, forse la faremo diventare una parte di questo nuovo argomento. Per ora si accettano interventi liberi su entrambi gli argomenti. Fate delle proposte e vedremo... Ilprof

Discussione sull'amor di patria o sull'utopia o su entrambe le cose?
Start a New Topic 
Author
Comment
No Subject

è difficile dire che cos'è l'amor di patria. Penso che sia un sentimento che sia ormai quasi del tutto scomparso putroppo, ma è così! io personalmente sono contenta di essere italiana, ma soprattutto ne sono fiera!! Mi rendo conto che non è un sentimento che non si può insegnare, ma penso che raccontando con entusiasmo la storia d'Italia magari....la gioventù di oggi ci farà un pensierino sulla PATRIA!!! e non solo per quanto riguarda la nazionale di calcio!!!!!

Re: No Subject


sei sicura di poterti ritenere completamente fiera di un paese in cui non sempre va tutto bene e soprattutto è andato bene come si poteva desiderare? non dimenticare per esempio la nostra entrata nella seconda guerra mondiale al fianco dei Tedeschi e le innumerevoli stragi che abbiamo compiuto con loro.

--- --- --- --- --- --- --- --- ---

Replying to:

è difficile dire che cos'è l'amor di patria. Penso che sia un sentimento che sia ormai quasi del tutto scomparso putroppo, ma è così! io personalmente sono contenta di essere italiana, ma soprattutto ne sono fiera!! Mi rendo conto che non è un sentimento che non si può insegnare, ma penso che raccontando con entusiasmo la storia d'Italia magari....la gioventù di oggi ci farà un pensierino sulla PATRIA!!! e non solo per quanto riguarda la nazionale di calcio!!!!!

Re: Re: No Subject


Hai ragione non sempre "abbiamo"fatto cose di cui bisogna esserne fieri, ma penso che ogni Paese abbia compiuto qualcosa di cui non ne va molto fiero!!Con questo non voglio giustificare gli orrori che sono accaduti, ma nonostante questo non bisogna dimenticare anche le cose giuste che ha fatto l'Italia. In ogni cosa c'è un pro e un contro bisogna scegliere solo se considerare le cose giuste o sbagliate o considerarle entrambe. Io personalmente considero entrambe le cose... questo giustifica il mio primo intervento!!


--- --- --- --- --- --- --- --- ---

Replying to:


sei sicura di poterti ritenere completamente fiera di un paese in cui non sempre va tutto bene e soprattutto è andato bene come si poteva desiderare? non dimenticare per esempio la nostra entrata nella seconda guerra mondiale al fianco dei Tedeschi e le innumerevoli stragi che abbiamo compiuto con loro.

--- --- --- --- --- --- --- --- ---

Replying to:

è difficile dire che cos'è l'amor di patria. Penso che sia un sentimento che sia ormai quasi del tutto scomparso putroppo, ma è così! io personalmente sono contenta di essere italiana, ma soprattutto ne sono fiera!! Mi rendo conto che non è un sentimento che non si può insegnare, ma penso che raccontando con entusiasmo la storia d'Italia magari....la gioventù di oggi ci farà un pensierino sulla PATRIA!!! e non solo per quanto riguarda la nazionale di calcio!!!!!